LM 84 - Scienze storiche
Storia
Clio - musa della storia 

LM 84 - Scienze storiche
Storia

Presidente: Prof.ssa Daniela Felisini

e-mail: felisini@lettere.uniroma2.it
 

Scarica il Regolamento Didattico del Corso in pdf

 

- Vai al Manifesto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Presentazione

Il Corso di Laurea Magistrale in Storia si propone di formare laureati in grado di riflettere criticamente e sviluppare autonome capacità di indagine, concentrando, a scelta, il proprio interesse sull’età medievale, moderna o contemporanea, nel quadro di una ampia conoscenza storica che spazia dalle diverse aree dell’Europa a realtà extra-europee.
In questa prospettiva, allo studente è offerta la possibilità di acquisire conoscenze approfondite che permettano di comprendere l’epoca storica prescelta nelle sue differenti dimensioni, da quella storico-religiosa a quella di genere, da quella economico-sociale a quella politica a quella territoriale.
L’apprendimento delle conoscenze sarà strettamente coniugato con l’addestramento alle metodologie della ricerca storica e alle tecniche per il reperimento e l’utilizzo delle fonti, in particolare quelle archivistiche e bibliografiche.
Tappa fondamentale del percorso formativo è rappresentata dalla tesi di laurea che, nella struttura tematica e nell’analisi critica delle fonti, dovrà esprimere la maturazione scientifica del laureato.

Il nuovo Corso di Laurea Magistrale in Storia trasforma il precedente Corso di Laurea Specialistica in Storia e accoglie quello in Studi storico-religiosi. Si articola in quattro curricula:
C.1 Discipline storiche dell’età medievale
C.2 Discipline storiche dell’età moderna
C.3 Discipline storiche dell’età contemporanea
C.4 Discipline storico-religiose

La Laurea Magistrale in Storia avvia i laureati alle attività della ricerca e dell'insegnamento superiore e ad operare in istituti di cultura, centri studi e di ricerca, pubblici e privati; in istituzioni pubbliche e private preposte ai servizi culturali e al recupero di attività, tradizioni e identità locali, e nella gestione e valorizzazione di sistemi archivistici e bibliografici tradizionali e innovativi; nei settore della comunicazione e dell’editoria, in particolare connessi alla diffusione della cultura storica; negli uffici stampa e di pubbliche relazioni di enti e imprese.

 

Internet Explorer: Alt + Access Key + Invio | Firefox: Shift + Alt + Access Key